Scegliere lo psicoterapeuta è un passo importante per curare il proprio benessere mentale. Trovare il professionista che fa al caso proprio, richiede tempo e impegno, ma è sicuramente un buon investimento. Ecco una guida sintetica per concentrare l’attenzione sugli aspetti decisivi.
Leggi l'articoloIl fatto che viviamo in una cultura narcisista, e che essere narcisisti è in fondo un modo sensato e legittimo per stare al mondo, è diventato oggi quasi un luogo comune, capace di conquistare molti consensi. Questa ricorrente trasposizione del concetto di narcisismo, dalla letteratura specialistica, in cui è nato e continua ad essere oggetto di discussione, ai discorsi del quotidiano, rischia tuttavia di restituire un’immagine grossolana e sfocata di una dimensione della vita psichica tanto vitale quanto complessa, rispetto a cui si differenziano in maniera spesso drammatica i destini individuali.
Leggi l'articoloPerché in questo periodo sogniamo di più e in maniera più intensa? È la domanda che si fanno in molti, tanto che il termine di ricerca di Google "sogno coronavirus" è letteralmente esploso con milioni di richieste sul web. Allo stesso modo molte persone hanno condiviso il loro #pandemicdreams su Twitter dopo essere rimasti profondamente angosciati o semplicemente colpiti dai propri sogni.
Leggi l'articoloNell’enciclopedia Treccani il lutto è definito come un “Sentimento di profondo dolore che si prova per la morte di una persona cara, soprattutto di un parente, o in genere di persone la cui perdita è vivamente rimpianta”. Sotto il profilo psicologico la “persona cara” è quella che ha fatto parte integrante della propria esistenza, che ha costituito una base significativa per la costruzione del proprio Sé, che è entrata a fare parte del proprio mondo interiore fino a costituire una vera e propria estensione di sé stessi.
Leggi l'articoloIn un mondo come il nostro, che celebra lo spirito di iniziativa e il protagonismo, la depressione è vissuta con un senso di vergogna e di colpa, per cui molti tendono a non parlarne, a tenerla nascosta e a non farsi curare. Del resto permane il pregiudizio che rivolgersi agli specialisti che iniziano con “psi” - psicologi, psichiatri e psicoterapeuti - significhi catalogarsi come “matti” o giù di lì, o comunque come persone gravemente menomate e quindi tali da rischiare l’esclusione e l’isolamento.
Leggi l'articoloEsperienze di arte terapia attorno a “Il Ritratto di Dorian Gray”
Lev Semenovic Vygotskij rappresenta un riferimento storico fondamentale per la Psicologia dello Sviluppo e il Cognitivismo; meno note sono le sue speculazioni attorno alla natura dell’arte, che animarono i suoi scritti giovanili e lo accompagnarono per tutta la vita, con un picco nell’ultimo scritto, praticamente dettato in punto di morte.
L’aggressività e l’amore si intrecciano per tutta la vita, e la forma di questo intreccio si modifica e si sviluppa fin dall’infanzia completamente nel rapporto, la terapia diventa una ripetizione dei penosi modelli...
Leggi l'articoloLo psicoanalista, nella relazione con il paziente, deve alternare momenti di separatezza e di vicinanza. Se adotta un atteggiamento di non coinvolgimento, ossia se è solo uno specchio, inibisce il processo. Se si lascia trascinare...
Leggi l'articoloCome sostiene Sullivan, “ogni essere umano possiede tante personalità quante relazioni interpersonali” (Sullivan, 1950 in Bromberg, 1998/2001). La molteplicità del Sé costituisce una condizione psicologica, intrinseca alla dinamica...
Leggi l'articoloFrancesco Guccini, in una delle sue tante canzoni, sospese tra il clima conviviale dell’osteria e la solitudine (Canzone di Notte n°2), parla di “… quel tarlo mai sincero che chiamano pensiero”, dell’enorme difficoltà di trovare le parole giuste per raccontare sé stessi e le proprie...
Leggi l'articoloPer molto tempo, nel nostro mondo Occidentale è pesata un’impronta medica che concepiva il neonato, solo e soltanto, come un essere fisiologico, pressoché privo di una vita psichica e comunicativa. Così, l’unico compito da assolvere...
Leggi l'articoloIl mio approccio alle tematiche della sofferenza psichica e del benessere è in accordo con la prospettiva psicoanalitica, che mi ha formato e continua a formarmi come persona e come professionista.
Dott.ssa Rossella Bloise
Psicologa Psicoterapeuta a Firenze
P.I. 06513240488
Iscritta dal 2011 all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana n. 6734
Laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dell’educazione
declino responsabilità | privacy | cookies policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2018 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Rossella Bloise
© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.